Allineare Figure in Microsoft Visio

Microsoft Visio è un programma del pacchetto Office davvero utile quando si devono fare schemi, flow charts, ecc. Il programma è molto intuitivo e fornisce molte utili funzioni. Una delle più comode permette di allineare le figure inserite orizzontalmente, vediamo come.

L’operazione è facilitata dal programma già al momento dell’inserimento. Sullo sfondo del foglio infatti è presente una griglia a quadretti che permette di regolarsi molto bene ad occhio. Facendo riferimento ai quadrati puoi facilmente vedere se due figure sono allineate o no. Un altro comodo strumento è fornito dal programma anche quando inserisci la figura.

Una volta inserita la prima figura, infatti, al momento dell’inserimento delle altre il programma, se le poni allineate in orizzontale o verticale, ti disegna una linea tratteggiata che va dal punto centrale della figura già inserita a quella che sta inserendo. Vediamo ora come fare un lavoro di precisione.

Inserisci due figura una sotto l’altra, selezionale e accedi al menù “Forma” in alto qui seleziona “Allinea Forme”. Si aprirà un menu dove dovrai cliccare il comando allineamento orizzontale, in questo modo le figure si allineeranno alla perfezione e senza imprecisioni.

Leave a Reply