Come Confrontare File e Cartelle

La scomoda ricerca di piccole differenze tra i contenuti di due cartelle, o tra più versioni del medesimo file di testo, è frustrante e conduce facilmente all’errore. Meglio utilizzare un programma gratuito come WinMerge.

Installare WinMerge
Scaricare WinMerge dal sito web, avviare l’installazione e confermare la cartella destinazione con Avanti.
Attivare opzionalmente la voce Plugin durante la selezione dei componenti, per installare funzioni avanzate e poter confrontare il contenuto di file come documenti di Word o tabelle di Excel. Lasciare la lingua preimpostata automaticamente su Italiano. Fare clic su Avanti e portare a termine la procedura d’installazione.

Confrontare le cartelle
Per avviare un confronto selezionare File/Apri. Le cartelle o i file da confrontare possono essere selezionati direttamente oppure tramite i rispettivi pulsanti Sfoglia nelle liste a discesa Destra e Sinistra. Si può restringere la selezione dei file nelle cartelle tramite il campo Filtro. Se si vogliono includere le sottodirectory attivare l’opzione Includi sottocartelle. Avviare il confronto facendo clic su Ok. Se le cartelle sono molto ricche di file e sottocartelle, apparirà una finestra con una barra che indica l’avanzamento dell’operazione e che sparirà automaticamente quando il confronto è completato. WinMerge presenta i risultati in modo molto chiaro: in una finestra sono visualizzati i file che appaiono solo in una delle due cartelle confrontate, i file presenti in ambedue e quali di questi ultimi sono uguali anche in base ad altri parametri come dimensioni e data di creazione.
Ora si può agire in base alle differenze trovate. Fare clic destro sulla riga d’interesse e selezionare il comando desiderato dal menù contestuale. In questo modo è possibile copiare, spostare o cancellare file. Nei relativi sottomenù si può decidere se copiare i file mancanti nella sezione destra, tramite il comando Copia/Da sinistra a destra. Ogni azione dovrà essere confermata con Sì. Fortunatamente è possibile anche selezionare alcuni o tutti i file in precedenza e poi eseguire il comando: in questo modo sarà mostrata una sola richiesta di conferma con l’indicazione del numero di file coinvolti nell’operazione, per esempio 2 di 4, sotto il relativo comando.

Opzioni e confronto file
Le opzioni devono essere impostate anche in base al tipo di file da confrontare: per esempio un confronto dell’intero contenuto dei file non è solitamente necessario per i file Mp3 o i video, e non è nemmeno consigliabile visti i tempi biblici che impiegherebbe. Per evitarlo, selezionare Modifica/Opzioni e fare clic a sinistra su Confronto nella lista delle categorie. Modificare le opzioni nella lista a discesa impostando Data ultima modifica e dimens. invece di Confronto completo: WinMerge limiterà i test di confronto a questi soli parametri. Le ulteriori opzioni qui presenti sono interessanti in particolare per confrontare script e codice di programmazione. Si può modificare l’opzione standard Confronta nella sezione Spazi bianchi per ottenere un confronto esatto di tutti i caratteri, impostandola su Ignora cambiamenti. In questo modo un eventuale spazio non sarà identificato come differenza. La medesima cosa può essere fatta per le righe vuote, ignorate se si imposta l’opzione Ignora le linee vuote.

In modo simile si possono ignorare maiuscole e minuscole con Ignora le differenze tra maiuscole e minuscole. Le altre categorie controllano le funzioni dell’editor integrato (Editor), dei file di backup generati (File di backup) o i colori dell’interfaccia. Terminata la configurazione, confermare le impostazioni con Ok. WinMerge attiva automaticamente la Evidenziazione Sintassi durante il confronto dei contenuti di singoli file, se il tipo di file non viene correttamente riconosciuto. Questa però può essere impostata manualmente con Visualizza/Evidenziazione Sintassi per un’ampia gamma di formati, se per esempio si desidera visualizzare il vecchio codice Fortran in un file di testo. Anche in questo caso le righe possono essere copiate rapidamente tra i file e possono essere modificate individualmente: WinMerge funziona bene non solo come strumento di comparazione ma anche come editor di testo universale.

Lascia un commento