Mi permetto di darvi un consiglio, qualora siate a caccia di un’idea regalo e desiderate abbia ragionevoli possibilità di essere apprezzata.
In casa ho una cornice digitale Kodak Easyshare SV811, 8″ con risoluzione 800×480 ed una memoria interna da 128MB.
Dato che 128MB son pochini, ho inserito una SD da 4Gb nell’apposito lettore integrato.
Anche se, ammetto, 4GB sono un’esagerazione (arriva a contenere oltre 3000 foto di buona qualità).
Le foto possono però anche risiedere in una Compact Flash o in un pen drive (o un HD esterno USB).
E’ stata scelta, mesi fa, “sulla carta”, senza mai averla vista prima, perchè hanno convinto le caratteristiche tecniche.
I miei ospiti vengono immancabilmente attratti dall’oggettino, alcuni perchè ancora non al corrente dell’esistenza dei portafoto digitali, altri per la qualità delle immagini.
In effetti, confrontandola con altri prodotti analoghi, anche più costosi, si possono apprezzare delle differenze, a volte anche sensibili.
In breve tempo è divenuto il regalo più gradito per parenti ed amici; ed ogni volta vado a colpo sicuro!
Il costo attualmente è intorno ai 120 Euro.
Ne esiste anche una versione con connessione WiFi di serie (modello EX811), il cui prezzo si aggira intorno ai 160 Euro.
Purtroppo i modelli della stessa serie, ma con display da 10″ (modelli SV1011 e EX1011), sembra non possano vantare la stessa qualità delle immagini, nonostante sulla carta le caratteristiche tecniche siano uguali o superiori.
Segnalo infine che la touch-mania sta spopolando: di recente infatti la gamma Kodak si è arrichita di alcuni modelli (M820 e M1020) dotati di un touch panel che consente di gestire i contenuti della cornice digitale agendo con uno sfioramento del pannello.
A parte la perplessità sugli antiestetici aloni che le dita lasciano su oggetti del genere, non sono in possesso di informazioni sulla qualità ne’ sui prezzi delle nuove cornici, in distribuzione da giugno 2008, perchè non sono stati ancora ufficializzati.
Un’annotazione finale.
Le cornici digitali non sono dei semplici portafoto; è possibile visualizzare filmati AVI (anche film DivX) e brani MP3 e possono essere collegate facilmente alla TV o ad un impianto HiFi.
Sono d’accordo che pensare di utilizzare questo tipo di prodotti per ascoltare brani MP3 sia una forzatura; invece, considerando il fatto che anche con la maggior parte delle fotocamere digitali è possibile effettuare delle riprese video, la possibilità di visualizzare dei video AVI ha un suo perchè.
E’ perciò possibile intervallare una sequenza di foto con qualche breve ripresa video.