Come Creare Collage di Foto

Molte aziende consentono di creare collage di foto, facendovi pagare le spese del servizio e quelle di stampa, oggi vi mostreremo un modo per risparmiare sulla realizzazione del vostro collage grazie a un programma gratis leggero e dall’interfaccia intuitiva.

Stiamo parlando di Shape Collage, un’applicazione che permette di creare collage di qualsiasi forma e dimensione. Una volta scaricato il file exe (in realtà il programma è disponibile per Windows, Mac e come applicazione Java per cellulare), non vi resta che installarlo seguendo la procedura guidata che non ha particolari opzioni da rilevare.

Il programma è caratterizzato da diverse sezioni, tutte utili per creare il vostro collage speciale. Anzitutto, nella prima sezione “Photos”, potrete inserire le vostre foto cliccando semplicemente sul bottone +, un’altra procedura è cliccare Add Photos, oppure Add Folder per inserire tutte le immagini presenti in una cartella.

Nella sezione a destra, invece, una volta inserite le immagini, potrete scegliere la posizione nel collage (praticamente l’immagine o il testo che volete creare con il collage). Potete scegliere forme predefinite come il rettangolo, il cerchio, il cuore oppure posizionare le vostre foto per creare un testo o ancora creare una forma con l’opzione Custom.

Potrete scegliere in questo caso di creare con il mouse un’immagine o un percorso a caso attraverso il pennello (Brush). Se avete problemi o fate qualche errore con il mouse o il pad, potete sempre utilizzare la gomma (Eraser). Una volta che siete contenti della vostra immagine, cliccate consecutivamente su Save e su Done.

Nella sezione tra le due precedentemente analizzate, Shape Collage vi consente di visualizzare in anteprima il risultato del vostro collage tramite il bottone Preview. Per completare il vostro collage, una volta visualizzata l’anteprima, non vi resta che creare l’immagine collage con il tasto Create. Naturalmente, il collage può essere abbellito con diversi effetti: rotazioni di immagini, ombra, bordi, colore o immagine di sfondo, ecc. Si tratta di effetti disponibili come se il collage fosse un’immagine che avete appena scaricato piuttosto che una creata direttamente sul vostro computer.

L’immagine può essere poi stampata per realizzare poster, manifesti, striscioni. Shape Collage risulta molto utile per gli studi fotografici o i negozi che si occupano della personalizzazione.

Leave a Reply