Come Creare Effetto Ritratto sulla Sabbia con Photoshop

Questa guida spiega come ottenere un effetto molto particolare con Photoshop. L’effetto in questione è l’effetto Ritratto sulla Sabbia, con il quale, come si evince dalla foto e dal titolo, si può effettuare un ritratto virtuale su una distesa di sabbia.

Importa in Photoshop la foto che deve comparire come ritratto sulla sabbia. Imposta, nella barra degli strumenti, come primo colore marrone scuro e come secondo colore bianco. Ora vai, nella barra dei menu, su Filtro, Schizzo, Effetto Fotocopia e regola i Dettagli fino a quando i contorni non saranno ben definiti ma non troppo marcati.

Adesso devi selezionare dalla foto solo ciò che dovrò comparire nella sabbia, quindi seleziona lo strumento lazo e traccia i contorni del ritratto (non devi essere molto preciso perché nei passaggi successivi la parte in eccesso verrà eliminata con la gomma). Ora importa lo sfondo con la sabbia e sposta ciò che hai selezionato del ritratto all’interno di esso.

Devi ora, andando su Modifica, Trasformazione Libera, regolare la foto. Tieni premuto il tasto shift per mantenere le proporzioni durante il ridimensionamento. Dopo sposta la foto nella zone dello sfondo sul quale la vuoi fare apparire. Ora usa lo strumento gomma per eliminare le rimanenze ai bordi della foto.

Adesso metti come metodo di fusione Moltiplica. Ora ti renderai meglio conto di come regolare la foto nello spazio. Quindi applica di nuovo la Trasformazione Libera e, tenendo premuto il tasto CTRL, puoi regolare la foto in prospettiva. Adesso non ti resta che regolare l’opacità del livello e l’effetto è completato.

Leave a Reply