Come Creare Immagini Composte da Contorni in Photoshop

Con questa tecnica potete trasformare una fotografia piatta o opaca in un’illustrazione grafica interessante. Iniziate con un’immagine che dispone di contorni che volete enfatizzare; le immagini migliori per questa tecnica sono semplici, senza texture a contrasto. Terminerete con un livello Colore che presenta un aspetto ammorbidito, e con un livello Contorno che si sovrappone al livello Colore.

Aprite un’immagine di cui volete tracciare il contorno. Utilizzate un’immagine ad almeno 300 dpi, i contorni risulteranno migliori. La tecnica funziona al meglio con le immagini che presentano margini definiti chiaramente. Tenendo premuto OPZIONE/ALT, trascinate il livello di cui volete tracciare i contorni sul pulsante Crea un nuovo livello nella parte inferiore della palette Livelli per duplicare il livello.

Assegnate al livello il nome Colore. Per intensificare i colori, create un livello di regolazione facendo clic sul pulsante Crea un nuovo livello di riempimento o di regolazione nella parte inferiore della palette Livelli e selezionando Tonalità/saturazione. L’immagine somiglierà più ad un’illustrazione, grazie all’impostazione di una combinazione di colori più surreale.

Regolate la tonalità, la saturazione o la luminosità a vostro piacimento per rendere l’immagine più teatrale. Ogni immagine richiederà una regolazione diversa. Potete cambiare il livello di regolazione in qualsiasi momento, quindi, se fosse necessario, potrete apportare altri cambiamenti al colore in seguito.

Selezionate il livello Colore, scegliete Filtro poi Sfocatura poi Sfocatura migliore. Impostate Qualità su Alta e Metodo su Normale. Iniziate con i valori di Raggio e Soglia mostrati, poi regolateli in base alla vostra immagine. L’obiettivo è smussare la parte interna delle forme mantenendo bordi nitidi. Fate clic su OK.

Valutate il livello Colore risultante dal passo precedente: dovrebbe mancare la maggior parte della texture originale. Le forme dovrebbero essere semplificate, ma presentare contorni molto ben definiti. Se non siete soddisfatti del risultato, annullate e ripetete il passo precedente con valori diversi.

Tenendo premuto OPZIONE/ALT, trascinate il livello Colore sul pulsante Crea un nuovo livello nella parte inferiore della palette Livelli per duplicare il livello. Assegnate a questo livello il nome Contorno. Selezionate Immagine poi Regolazioni poi Miscelatore canale per rimuovere il colore dall’immagine.

Selezionate Monocromatico e utilizzate queste impostazioni: R = 24, G = 68 e B = 8. Regolate i valori come necessario per mantenere i dettagli dei contorni nell’immagine. Fate clic su OK. Create i contorni selezionando Filtro poi Stilizzazione poi Trova bordi. Impostate il metodo del livello Contorno nella palette Livelli su Scurisci.

Leave a Reply