Come Creare Pattern per Photoshop

Nella guida ti verranno spiegati i pochi semplici passi che occorrono per creare un nuovo pattern con Photoshop. Potrai poi utilizzare il pattern per qualsiasi riempimento. Ti sarà utile quindi nella creazione personalizzata di qualsiasi texture, tessuti, prati, pavimentazioni, decorazioni.

Ogni pattern ha un modello base che viene schematicamente ripetuto. Prima di cominciare è bene aver presenti quali siano approssimativamente le dimensioni di tale modello di base; sarà comunque possibile modificarle successivamente. Iniziamo aprendo un nuovo file su Photoshop impostando le dimensioni del modello base.

A questo punto creiamo il nostro modello base. Nell’esempio illustrato abbiamo creato un disegno astratto: Volendo possiamo creare un pattern da un’immagine esistente, come ad esempio quella di un manto erboso o di un particolare tessuto per creare riempimenti per prati o stoffe. Basterà aprirla e ridimensionarla secondo quanto detto nel primo passo facendo attenzione a non comprometterne la risoluzione.

Dal menu in alto selezioniamo ora Modifica – Definisci pattern. Apriamo quindi il file in cui sia necessario applicare il riempimento con il nostro nuovo pattern. Selezioniamo la porzione da riempire, clicchiamo sullo strumento ” secchiello” e scegliamo l’opzione “pattern” nella barra in alto: Nella lista dei pattern comparirà il nostro nuovo modello. Selezionandolo sarà possibile riempire la parte del disegno che desideriamo.

Molto interessante.

Leave a Reply