Come Evitare Modifiche al Computer

Vi avevamo parlato di come bloccare processi indesiderati su Windows e come monitorare l’utilizzo della RAM, vediamo ora un’altra utility indispensabile nell’utilizzo multiplo di un PC.

Quando più persone utilizzano lo stesso computer vi è sempre lo stesso problema: modifiche sistema, magari involontarie, che dopo poco tempo si rivelano dannose. Peggio ancora quando qualcuno elimina dei file a noi indispensabili per questioni di studio, di lavoro o altro.

Una soluzione potrebbe essere quella degli account multipli su Windows; questo spesso si rivela inadatto perché non evita le modifiche al sistema o la cancellazione di file. Potremmo mettere un unico amministratore circondato da vari utenti semplici, ma ci troveremo ingabbiati nel nostro stesso sistema operativo, non potendolo utilizzare al 100% (per esempio in questo caso per l’utente semplice non è possibile installare applicazioni o modificare file di sistema).

Questo può essere risolto con Clean Slate, strumento utile per evitare cambiamenti inaspettati al sistema operativo (in questo caso Windows). Grazie a questo software gratuito è possibile ripristinare la nostra configurazione iniziale personale in caso di modifiche non volute da parte di noi stessi o di terzi.

L’aspetto migliore del software è che ripristina una configurazione precedente senza spyware e senza adware, da ora in poi potremmo rimanere con l’animo in pace quando nostra mamma utilizzerà il PC, il suo ipotetico errore verrà corretto in pochi secondi.

Leave a Reply