Come Impostare una Nuova Pagina in Photoshop

Tutti conoscono o avranno sentito almeno una volta il nome Photoshop però pochi sanno utilizzarlo, anche perchè è un programma professionale di grafica e seppur molto intuitivo rimane molto ostico da impare ad usare. Con questa guida proverò a darvi le prime nozioni.

Avrete sicuramente capito che è necessario avere il programma Photoshop per seguire la guida, quindi per prima cosa scaricate la demo o acquistatelo direttamente dal sito Adobe. Dopo averlo installato, apritelo e vi uscirà una pagina grigia con tutti gli strumenti sistemati sul lato sinistro, la barra dei menù in alto e a destra altri strumenti utili durante la fase di lavoro.

In alto a sinistra cliccate su File e poi selezionate nuovo. Questo procedimento è facilmente sostituibile premento Ctrl N sulla tastiera e vi permetterà di aprire un nuovo documento in photoshop. Prima però dovrete impostare le caratteristiche del documento. Innanzitutto il nome che standard sarà “Untitled”.

Nella stessa finestra potrete scegliere le dimensioni del documento e potete impostarle sia in pixel che in centimetri che in pollici cliccando sulla finestra che si apre a tendina a destra. Altro parametro che potete impostare è la risoluzione cioè il numero di pixel per pollici o cm in base alla vostra scelta precedente. Solitamente per un immagine da mettere sul web si usa 72 ppi altrimenti va benissimo 300 ppi per foto con più dettagli. Infine cliccate su “OK” e avrete la vostra pagina da riempire.

Leave a Reply