Come Liberare RAM del Pc

Tempo fa avevamo parlato di Memory Monitor come strumento per monitorare la memoria di Windows, utile per scovare problemi sul nostro PC. Vediamo ora un metodo per liberare velocemente memoria dal nostro sistema operativo.

Se si utilizza il computer per giocare probabilmente avete avuto la possibilità di notare che se si gioca per molto tempo e se si hanno vari altri processi aperti, il PC subisce dei rallentamenti che ci impediscono di giocare in maniera fluida.

Per ovviare a questo problema è possibile creare un semplice file su Notepad (Blocco Note) che servirà per “rinfrescare” la memoria RAM del nostro calcolatore, evitando spiacevoli rallentamenti.

Per fare questo dobbiamo aprire Blocco Note e digitare

Se si ha meno di 128MB di RAM, scrivere Mystring=(16000000)
Se si ha più di 128MB di RAM, scrivere Mystring=(80000000)
Una volta scritto, salviamo il file con il nome “libera.vbe” (senza virgolette. Per il nome potete mettere quello che volete, l’importante è che abbia estensione .VBE).

Quando avremo bisogno di liberare la RAM per migliorare il funzionamento del computer, sarà sufficiente fare doppio click sul file appena creato e, senza alcuna notifica aggiuntiva a schermo, questo invierà un comando al PC di chiusura di tutti i processi inattivi o inutili in quel momento. Come risultato libereremo abbastanza RAM che potrà essere utilizzata per il processo che stiamo utilizzando: saremo quindi in grado di godere di una maggior elaborazione da parte del nostro PC per il gioco che stiamo eseguendo, per guardare un film, ascoltare musica o altro.

Leave a Reply