Come Scegliere un Proiettore

La nostra guida per scegliere il migliore proiettore è pensata per guidare gli utenti alla scelta di un modello affidabile e in linea con le loro esigenze tra i tanti disponibili sul mercato. In questo modo, evitano acquisti infelici dettati da un mero confronto tra prezzi e una inutile perdita di tempo e di denaro. Oltre a una classifica dei fattori da tenere maggiormente in considerazione al momento della scelta, ti offriamo la recensione dei cinque modelli che più ci hanno convinto quest’anno per rapporto tra qualità, prezzo e funzioni.

Risoluzione e alta definizione
Iniziamo a elencare le caratteristiche che la migliore marca di proiettori deve avere per venire incontro alle esigenze degli acquirenti. Al primo posto, per importanza, troviamo a nostro avviso la risoluzione supportata, decisiva nella qualità del risultato finale.
A cosa serve, infatti, acquistare un proiettore se poi ciò che trasmettiamo risulta sgranato e poco gradevole? Le risoluzioni più diffuse tra i proiettori sono tre. La SVGA, da 800 x 600 pixel, la XVGA da 1024 x 768 pixel e la SXGA da 1280 x 1024 pixel.
Se la prima risoluzione è adatta a chi voglia utilizzarlo per visualizzare presentazioni dal proprio computer o normali canali televisivi, le altre diventano via via sempre più indispensabili quando il contenuto video da mostrare sale di livello, come nel caso di videogiochi in alta definizione o film in HD.
Quando si tratta di ricreare nella propria casa un vero e proprio home theatre, quindi, occorre passare a modelli in grado di supportare l’alta definizione, come quelli HR ready a 720p e i FULL HD a 1080p, in grado di offrire una risoluzione da 1920 x 1080 pixel e al momento il massimo per quanto riguarda l’alta definizione domestica. Per dettagli sull’argomento è possibile vedere questa guida sui proiettori full hd su Videoproiettore.net.

Luminosità e rapporto di contrasto
Un altro fattore determinante nella scelta di un proiettore è legato alla luminosità che è in grado di generare. La potenza di emissione della luce è decisiva nel determinare quanto brillanti e vivide saranno le immagini proiettate. Uno molto efficiente in tal senso sarà in grado di proiettare immagini scintillanti anche in un ambiente non molto buio.
Il grado di luminosità di questi apparecchi si misura in ANSI (American National Standards Institute) Lumen. Un Ansi Lumen corrisponde al grado di luminosità di una candela. La luminosità è quindi un fattore particolarmente importante quando ci si trova in una stanza ampia, gremita e non perfettamente oscurata.
Anche il rapporto di contrasto è un dato utile nel determinare la qualità delle immagini riprodotte dal proiettore: più è alto, maggiore sarà la capacità del dispositivo di rendere le zone chiare e le zone scure dell’immagine video.

Altre caratteristiche
Al momento di acquistare un proiettore si possono prendere in considerazione anche altre caratteristiche che potrebbero far pendere l’ago della bilancia verso un modello piuttosto che un altro.
Per esempio, è importante tenere conto della durata della lampada, un pezzo che prima o poi dovremo cambiare e che ci costerà parecchio. In genere si misura in ore.
Un altro fattore importante è la dimensione dell’immagine che si può ottenere, più che altro per abbinarla alla scelta dello schermo su cui proiettarla.
Ulteriori considerazioni da fare riguardano le dimensioni e il peso dell’apparecchio, soprattutto se abbiamo intenzione di spostarlo con frequenza, magari per esigenze di lavoro. In questo caso, potrebbe fare comodo anche un modello dotato di batteria integrata.

Proseguiamo la nostra guida con una serie di consigli d’acquisto che ti suggeriscono quale proiettore comprare. Nella nostra comparazione tra i migliori modelli venduti online, non ci siamo fatti abbagliare da offerte destinate a sparire nel tempo, ma abbiamo preso in considerazione tutte le caratteristiche più importanti e il rapporto qualità/prezzo.

Acer P1173
Ad aggiudicarsi il titolo di migliore proiettore è questo modello prodotto dal celebre marchio Acer. Difficile, infatti, trovare un prodotto di fascia media con così tanti pregi e altrettanto versatile. Tra gli acquirenti soddisfatti dell’acquisto ci sono infatti sia utenti che lo impiegano abitualmente per la visione di film a casa sia persone che lo utilizzano principalmente per lavoro, mostrando le loro presentazioni a un’ottima risoluzione e sfruttando il sistema audio integrato.
Il proiettore ha una risoluzione SVGA da 800 x 600 pixel e supporta tranquillamente l’alta definizione (anche il full HD). Grazie all’ampia disponibilità di porte, potrai collegarlo a una grande varietà di dispositivi, dal portatile al decoder, per visualizzare in grande documenti, film, video e tanto altro ancora.
Ha un’ottima luminosità da 3000 ANSI Lumen, con una durata della lampada – comoda da sostituire anche in proiettori fissati al soffitto – di 4500 ore. Lampada che, oltretutto, è meno costosa delle media.

BenQ MS504
Proseguiamo i nostri suggerimenti su come scegliere un buon proiettore con un modello dalle caratteristiche e dal costo molto simili al precedente. In questo caso, a far pendere la tua decisione verso un modello piuttosto che un altro saranno piccoli dettagli, come l’aspetto estetico, la preferenza per un brand piuttosto che un altro o qualche caratteristica in più o in meno.
Anche il proiettore BenQ ha una luminosità di 3000 ANSI Lumen, una risoluzione SVGA da 800 x 600 pixel e una durata della lampada da 4500 ore, che può aumentare sfruttando la modalità economica. Ha poi un rapporto di contrasto molto elevato, che ti permetterà di godere di tutte le sfumature: 13.000:1.
È possibile scegliere tra tre formati di visualizzazione: 6:9,4:3 e 1:1 e il full HD è pienamente supportato. Ha uno zoom molto buono ed è piuttosto silenzioso e non troppo ingombrante.
Viene fornito completo di telecomando ma purtroppo non di copri obiettivo.

Epson EB-S04
Il proiettore Epson garantisce all’utente il beneficio di una straordinaria qualità delle immagini grazie all’impiego dell’innovativa tecnologia LCD a tre chip che, rispetto a quella tradizionale DLP a un chip, aumenta notevolmente le prestazioni assicurando immagini più nitide e luminose, l’ideale per impressionare clienti e colleghi in ufficio o per godersi un film a casa come al cinema.
Ma non è questo l’unico vantaggio presente. La ricchezza delle connessioni, comprese porta HDMI e USB, ne fanno un dispositivo versatile in grado di visualizzare i contenuti in alta definizione e quelli presenti sulle varie memorie esterne.
L’app iProjection permette perfino di inviare i file da smartphone e tablet direttamente in modalità wireless, il massimo della tecnologia e della comodità.
Pratico da trasportare grazie alla borsa inclusa, vanta infine una notevole durata della lampada e del filtro che quindi non dovranno essere sostituiti spesso.

Excelvan DVB-T
Scendendo leggermente di prezzo rispetto ai modelli precedenti incontriamo questo buon proiettore, che vanta prestazioni inferiori rispetto a quanto visto finora ma comunque sufficienti per la maggior parte degli usi.
La sua risoluzione nativa si attesta sugli 800 x 480 pixel, ma offre supporto per 780p e 1080p. La luminosità è di 2400 ANSI Lumen e anche il rapporto di contrasto è più basso, 1500:1.
Il proiettore ha un’ottima dotazione di uscite, con ben due HDMI, due uscite USB 2.0 (con supporto ad hard disk) e una VGA. Permette di visualizzare 16,7 milioni di colori e ha una lampada in grado di sostenere 50000 ore di utilizzo prima di dover essere sostituita.
Le immagini rimangono ben nitide anche variando sensibilmente la distanza (senza esagerare né in vicinanza che in lontananza) e si comporta bene anche in assenza di uno schermo professionale su cui effettuare le proiezioni.

Philips Picopix PPX3614
Abbiamo deciso di chiudere la nostra personale top 5 dei migliori proiettori dell’anno con un modello di fascia leggermente più alta (prezzo incluso), apprezzato soprattutto per la funzione Wi-Fi che permette di fare a meno di molti, fastidiosi cavi. Ti basta una connessione Wi-Fi per navigare in rete con il browser integrato e visualizzare sul grande schermo tutti i contenuti che ti interessano.
Inoltre, il lettore MP4 integrato permette di riprodurre tutti i formati audio e video più comuni. In questo modo, Philips Picopix è assolutamente indipendente da altri dispositivi e può estrarre i contenuti da visualizzare da chiavette USB, da vari tipi di schede di memoria e addirittura da una sua memoria integrata da 2 GB.
Il proiettore è dotato anche di una batteria integrata che permette di utilizzarlo senza bisogno di collegarlo a una presa elettrica per un massimo di due ore.
In definitiva, uno strumento molto versatile, con una buona qualità video sia in quanto a luminosità che a contrasto. Peccato per la ventola un po’ troppo rumorosa.

Epson EB-S03
Il modello qui recensito è uno dei più venduti dell’anno, sicuramente anche per merito di una certa facilità d’installazione e d’utilizzo. Alcune funzioni come la correzione trapezoidale verticale, infatti, vengono gestite autonomamente dallo strumento senza bisogno di un nostro intervento diretto.
Il proiettore Epson ha un’ottima dotazione di porte, mettendo a disposizione dell’utente sia l’HDMI che l’RCA, nonché una uscita USB attraverso la quale leggere i contenuti di una normale chiavetta.
La risoluzione SVGA da 800 x 600 risulta più che dignitosa sia per la visione di film che per chi ama cimentarsi con i videogiochi con uno schermo da cinema. La luminosità è piuttosto buona – 2700 ANSI Lumen –, così come il rapporto di contrasto a 10.000:1 e la durata della lampada stimata a 5000 ore, che diventano 6000 utilizzando la modalità a risparmio energetico.
Viene fornito completo di borsa per il trasporto, telecomando con batterie incluse e un valido manuale di istruzioni.

Lascia un commento