Come Scoprire con Quale Programma è Stato Realizzato un Sito

Ti sarà sicuramente capitato di trovarti all’interno di un sito web dalla struttura e dalla grafica accattivante, e ti sarai chiesto con che software sia stato progettato. Da oggi c’è Wappalyzer, un fantastico add on per Mozilla Firefox che in pochi clic ti permette di scoprirlo.

La prima cosa che dovrai fare sarà installare l’add on. Collegati al sito. Una volta aperta la pagina dovrai cliccare sul pulsante verde: “Add to Firefox”. A questo punto non dovrai fare altro che seguire le istruzioni dell’installazione guidata.

Una volta che avrai riavviato Mozilla Firefox, l’add on Wappalyzer sarà già completamente operativo. Infatti guardando in basso a destra noterai delle piccole icone rappresentanti i loghi dei vari software o CMS che sono stati usati per creare e tenere aggiornato il sito web che stai visitando. Se non conosci i loghi, ti sarà sufficiente spostare il cursore su di essi per fare apparire una piccola finestra con tutte le informazioni che stai cercando.

Cliccando con il tasto destro sui loghi rappresentati e selezionando la casella Options potrai modificare le impostazioni del programma. Potrai scegliere se Wappalyzer dovrà cercare le informazioni automaticamente o manualmente, e il modo in cui verranno visualizzate, come icona, come icona insieme al nome oppure come icona a cui si aggiunge il nome al passaggio del cursore. Lo stesso programmatore di questo add on ha precisato che purtroppo non funziona su tutti i siti, ma personalmente posso assicurarti che fa un buon lavoro sulla maggiorparte di essi.

Leave a Reply