Si può controllare la sillabazione in modo intelligente, affinché si svolga in modo completamente automatico o manuale, e/o sia disattivata per determinati paragrafi o soltanto per singole parole. Le impostazioni sono tutte presenti nei menù di Word. Per prima cosa attivare la sillabazione: nella Barra multifunzione selezionare la scheda Layout di pagina e nella sezione Imposta pagina fare clic su Sillabazione. Qui si può cambiare rapidamente l’impostazione da Automatica a Manuale e viceversa. Selezionare Opzioni sillabazione per accedere alle impostazioni avanzate.
Ora modificare il valore di Righe consecutive sillabate (max) impostandolo a 3, affinché non ci sia una divisione in sillabe a ogni “a capo”, e la leggibilità non sia compromessa. Attivare l’automatismo con Ok.
L’impostazione Manuale è adatta in caso di testi brevi, mentre non è una buona scelta con testi ampi a causa del tempo impiegato e della possibilità di errori. Quest’impostazione è sempre valida per l’intero documento, e non si possono escludere singole parole. È però possibile impostare eccezioni per singoli paragrafi, in cui si può disattivare la sillabazione. Fare clic con il tasto destro sul paragrafo desiderato e selezionare Paragrafo nel menù contestuale. Passare alla scheda Distribuzione testo. Attivare l’opzione Non sillabare e confermare con Ok.
Ciò non produce ancora i risultati desiderati, perché anche le sillabazioni richieste sono disattivate. La soluzione migliore resta la disattivazione della sillabazione solo per singole parole, che fortunatamente può essere ottenuta anche se sembra impossibile: basta utilizzare a tale scopi la correzione ortografica. La sillabazione, infatti, è basata sulle voci del dizionario, ed è sufficiente disattivare la correzione ortografica per disattivare anche la sillabazione. Ecco come procedere: per prima cosa selezionare la parola poi nella Barra multifunzione passare alla scheda Revisione. Fare clic su Lingua/Imposta lingua di modifica.
Ora attivare l’opzione Non eseguire controllo ortografia e grammatica, e confermare con Ok. Ripetere la procedura per tutte le parole che non si vuole siano divise in sillabe. In questo modo si eviteranno a capo corretti ma poco eleganti.