Come Rilevare un Hard Disk Esterno sul Pc

ai collegato un hard disk esterno al tuo computer per aumentare la memoria ed avere un numero più ampio di dati presenti sul dispositivo. Fino a ieri tutto funzionava correttamente, ma oggi stai riscontrando qualche problema di troppo. Come rilevare hard disk esterno con il tuo PC? Non ti preoccupare, la procedura che devi compiere è più semplice di quel che pensi. Dammi qualche minuto che ti spiego come si fa.

Per risolvere il tuo problema potrebbe essere necessario assegnare una nuova lettera di unità o, nel peggiore dei casi, di formattare il dispositivo e riportarlo allo stato di fabbrica. Lo so cosa stai pensando: “non dovrò mica chiamare il mio amico esperto di tecnologia?”. No, assolutamente no! Le operazioni che devi compiere sono semplici e richiedono pochi minuti del tuo tempo.

La prima cosa da fare è entrare nella utility di gestione disco ed assegna una lettera al drive del disco. Per far questo, premi sul pulsante Start che trovi situato in basso e digita la parola “partizione” nel campo di testo che appare. Clicca su Crea e formatta le partizioni del disco rigido dai risultati che appaiono e premi con il tasto destro del mouse sull’hard disk esterno che non viene riconosciuto da Windows scegliendo Cambia lettera e percorso di unità.

Adesso clicca su OK per confermare la procedura e seleziona Assegna questa lettera di unità dal menù a tendina che compare nella schermata. Digita la lettera che vuoi assegnare all’unità e fai clic su OK e su Sì per salvare le modifiche che hai effettuato. Grazie a questi cambiamenti potrai accedere al disco direttamente dalla cartella Risorse del computer che trovi sul desktop.

Ma se invece il tuo PC non riesce a rilevare l’hard disk esterno che hai appena comprato? Per risolvere devi assolutamente inizializzare il dispositivo per portarlo allo stato di fabbrica. Anch’essa è un’operazione facilissima da attuare e avviene tramite l’utility per la gestione del disco inclusa in Windows. Per farlo, clicca con il tasto destro del mouse e scegli la voce Nuovo volume semplice.

Nella pagina che appare, premi due volte sul pulsante Avanti e scegli la lettera che vuoi assegnare all’unità usando il menù a tendina. Successivamente imposta il nome ed il file system che vuoi utilizzare (FAT, FAT32 o NTFS in base alle esigenze di cui hai bisogno) e fai clic su Avanti, su OK e su Fine per concludere la formattazione dall’hard disk esterno che hai acquistato. Tieni bene a mente che questa operazione rimuoverà ogni file presente nel dispositivo.

Se mentre avvii questa procedura appare il messaggio “È necessario inizializzare un disco per consentire a Gestione Dischi Logici di accedervi”, metti il segno di spunta vicino alla voce MBR (Master Boot Record) e premi sul tasto OK per iniziare la formattazione. Ti consiglio di eseguire un backup prima di rimuovere i dati, così da non perdere i file che sono presenti nell’hard disk.

Leave a Reply